Ravello

Posizione
Fra l’asprezza della sua posizione ardita e la soavità di un paesaggio vivissimo di colori, Ravello, ormai universalmente nota come la città della musica, è un incantevole paese dei Monti Lattari, dalla natura smagliante, adagiato in suggestiva posizione su uno sperone roccioso che domina da un’altezza di 350 metri il mare azzurro della Costiera Amalfitana.
É una delle gemme preziose della costiera ed è inoltre un ottimo punto di partenza per escursioni nelle più belle località della Costiera Amalfitana.

Le bellezze di Ravello…
La ricchezza dei suoi tesori architettonici, la sua storia millenaria, uno scenario naturale che ha pochi eguali al mondo e, infine, un clima gradevole, hanno fatto di Ravello la meta di un turismo elegante alla ricerca di cultura, silenzio e relax.
Ravello, affacciata sulla Costiera amalfitana, ma lontana dall’intensa vita della costa, fra la rozzezza delle sue stradine montane e la delicatezza delle sue opere d’arte, fra le malinconiche rovine dei suoi edifici e la bellezza gioiosa dei suoi giardini offre tutto questo.
I monumenti…
Tra i suoi tesori d’arte assumono un rilievo particolare il Duomo, fondato nel XII secolo, Villa Rufolo, con le sue indescrivibili terrazze fiorite, le cui origini risalgono al XI secolo, Villa Cimbrone, famosa per il suo emozionante Belvedere da cui si gode il più bel panorama del mondo.
Piazza Fontana Moresca e il suggestivo intreccio di stradine completano il quadro.

Il Festival di Ravello
Interessante il Festival musicale di Ravello, che mette in cartellone molte decine di spettacoli che si susseguono nell’intero arco dell’anno.
I concerti Wagneriani sono quelli di maggior rilievo e si tengono nei panoramicissimi giardini di Villa Rufolo, proprio là dove il maestro ambientò il secondo atto del suo Parsifal.