Mete turistiche
Ravello, situata nel cuore della Costiera Amalfitana, è un ottimo punto di partenza per escursioni nelle più belle località della costa.
Distanze da Ravello
- Amalfi: 6 km
- Positano: 20 km
- Sorrento: 37 km
- Maiori: 9 km
- Salerno: 27 km
- Paestum: 65 km
- Napoli: 55 km
- Pompei: 29 km
Amalfi
Ad Amalfi ci si perde immersi in un’atmosfera unica tra le meraviglie ambientali, il mare, i monumenti, i famosi terrazzamenti con limonaie secolari, le logge di bouganville.
Splendida la cattedrale.
Positano
Decantata da poeti e scrittori e immortalata da pittori di tutto il mondo, oggi Positano è una delle località più interessanti della costiera amalfitana.
Negli anni ’50 nacque qui la famosa “Moda Positano” che rese la cittadina nota in tutto il mondo.
Incantevole è il centro: nella piccola piazza Flavio Gioia, tra le deliziose casette bianche e rosa, dalla caratteristica forma cubica, si innalza la chiesa parrocchiale della SS Maria Assunta, dominata da una splendida cupola maiolicata.
Sorrento
Sorrento è una moderna cittadina con oltre un centinaio di accoglienti esercizi alberghieri, è sede di un prestigioso e ricco Museo che custodisce importanti testimonianze della storia della città.
É la terra dei limoni e degli aranci, della ceramica, del clima mite, visitata ogni anno da milioni di turisti internazionali
Maiori
Nel Medioevo Maiori era un piccolo borgo fortificato, dominato da un severo castello di cui restano i ruderi; oggi è uno dei più frequentati centri turistici della Costiera Amalfitana, forse un po’ segnato da uno sviluppo edilizio troppo intenso, ma ancora capace di incantare per la bellezza delle sue spiagge.
In alto sulle case s’eleva la bella cupola maiolicata della chiesa di S. Maria a Mare (XII secolo, rifatta più volte).
Salerno
Salerno si affaccia sul mare dell’omonimo golfo. Le sue origini sono antichissime. Terra di conquista dei Greci, fu antica colonia romana. Nel Medioevo fu tenuta dai Goti ed inclusa dai Longobardi nel ducato di Benevento. Appartenne alla dinastia di Guaiferio e in seguito a Roberto il Guiscardo mantenendo sempre un ruolo di importanza, grazie anche alla fondazione della Scuola di Medicina.
Paestum
Paestum è la scoperta, uno dei più importanti campi archeologici d’Italia, dominato da numerosi edifici religiosi, pubblici e privati, ancora miracolosamente integri, mentre qua e là, sulla costa, antiche torri testimoniano un passato più recente che sa di medioevo e di scorrerie barbaresche.
La strada costiera sfila accanto a stabilimenti balneari e a colonie marine ai margini della bonificata piana del Sele come un cavo d’acciaio teso tra le prime asperità verdeggianti del Cilento.
Napoli
Napoli è una città solare anche in inverno poiché mostra splendore ed esuberanza in ogni occasione.
Fare una passeggiata per i vicoli del centro storico in un giorno natalizio ha il valore di una vacanza, si ha la possibilità di vedere e toccare con mano la tradizione del presepe, sembra quasi che il tempo si sia fermato. Napoli è la città del colore, della musica e dell’allegria.
Pompei
Ciò che affascina di Pompei e la rende, dal punto di vista storico ed artistico, un luogo unico al mondo, è la possibilità di poter ricostruire, passo dopo passo, lungo le vie lastricate di basalto lavico, la vita quotidiana degli abitanti di una città romana che un evento catastrofico come l’eruzione del Vesuvio ha reso immortale.
Ad Amalfi o a Maiori è possibile prenotare escursioni lungo la costa e visite guidate. Egualmente interessanti sono le passeggiate per i sentieri dei monti Lattari, lungo le pendici dei quali sono posti i paesi della costa d’Amalfi.